//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Europa Viaggi

8 cose che non sai su Parigi

Punteggio

3 punti basati su 2 votazioni.

  • Eccellente
    1
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    1
Parigi… La città dell’amore! Noi di Direzione Vacanze siamo sicuri che sia una delle città che più ami al mondo, ma sapevi che…

  1. Tour Eiffel: La famosissima torre ha una storia travagliata: costruita per l’Esposizione Mondiale del 1889, fu inizialmente odiata dai parigini che volevano addirittura fosse distrutta! Se possiamo ancora ammirarla è solo perchè in cima erano montate le necessarie antenne per radio e telegrafo.  La Tour Eiffel piace invece, e anche tanto, ai milioni di turisti che ogni anno si recano in Francia per visitarla. Lo sapevi che la sua altezza può variare addirittura di 79 cm? Un cambiamento legato alla sensibilità del metallo che reagisce ai cambi di temperatura facendo allungare o accorciare la torre a seconda del tempo.
  2. ParigiLouvre: Non è nato per essere un  museo ma una roccaforte militare nel Medioev. Nel corso degli anni divenne prima un palazzo rinascimentale e poi in residenza Reale. Il “Musée du Louvre” come lo conosciamo noi oggi fu inaugurato nel 1793.
  3. Museo G. Pompidou: Venne creato dagli architetti Renzo Piano e Richard Roger che decisero di portare all’esterno tutte le tubature ed i condotti di ventilazione, colorandoli però a seconda della loro funzione: azzurro per l’aria condizionata, verde per i rifiuti, rosso per i trasporto e giallo per la corrente elettrica. Pratico!
  4. Montmartre: il Signor Renault un bel giorno annunciò ai suoi amici che sarebbe riuscito a costruire un veicolo a motore in grado di salire la salita di Montmartre fino alla sommità. E ci riuscì dando il suo importantissimo contributo alla storia della motorizzazione. Montmartre
  5.  Procope: Nel 1686 nasce a Parigi la prima caffetteria di Francia. Tra i francesi era spopolata la moda di bere una nuova bevanda esotica: il caffè. Nel giro di qualche decennio le caffetterie a Parigi erano 200. La caffetteria di Saint-Germain-des-Prés è ancora aperta. Info su Procope.
  6. Il mercato delle pulci di Saint Ouen: Il più grande della Francia e uno dei più grandi del mondo. Il nome gli venne proprio attribuito a causa della scarsa igiene di venditori e mercanzia in passato. Oggi indica semplicemente i mercati in cui si vende un po’ di tutto..
  7. Statua della libertà: Lo sapevi che a Parigi c’è una statua della libertà? La Francia regalò la statua agli Stati Uniti in occasione del primo secolo dall’indipendenza. Per l’anniversario della Rivoluzione francese gli americani ne regalarono una quattro volte più piccola a Parigi. La statua in miniatura è rivolta verso la sorella maggiore a simboleggiare un legame spirituale.

statua-liberta-parigi

 

 

 

 

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it