//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Alla scoperta di Budapest!
Europa Viaggi

Alla scoperta di Budapest!

Punteggio

0 punti basati su 0 votazioni.

  • Eccellente
    0
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0

Budapest, una scoperta!

Ho avuto fin da subito la sensazione che fosse una capitale dalla forte personalità: due città così diverse e particolari divise dal Danubio ma unite dall’imponente e ottocentesco Ponte delle Catene, uno dei punti di interesse più fotografato di Budapest.

Da qui infatti si possono ammirare Buda, il quartiere legato ad un passato più romantico e nobile con il suo maestoso Palazzo Reale dallo stile barocco che dominante sulla città e Pest, una metropoli più recente in continuo movimento che offre ristoranti, negozi e locali notturni ma anche suggestive piazze e luoghi di interesse storico artistico tra cui il Palazzo del Parlamento. Simbolo oggi della capitale grazie alla sua dimensione, uno dei più grandi del mondo.

Tante curiosità legate alla città: tutto a Budapest infatti riserva piacevoli momenti di relax e sorprese continue!

Voglia di retrò ! Un viaggio nel passato è d’obbligo con la linea M1 della metropolitana dallo stile liberty. Lunga circa 5 km fu aperta nel 1896 per celebrare il millennio dell’Ungheria ed è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Mi sono innamorata dell’isola Margherita, un’oasi al centro del Danubio collegata alla terra ferma da due ponti. E’ considerata dai locali un polmone verde, non circolano automobili ed è amata per fare lunghe passeggiate tra alberi secolari e colorati giardini, alcuni in originale stile giapponese. Sull ‘isola si dimentica davvero la frenetica città e ci si abbandona allo sport, ci si rilassa tra le acque termali dei bagni Palatinus e si ascolta musica nel teatro all’aperto circondato da roseti.

Regina dell acqua!

Budapest è la regina delle acque e la natura con lei è stata molto generosa. Mi raccontano che è uno dei paesi al mondo più ricchi di acque termali e curative. Solo nella capitale si trovano circa fonti 130. Davvero una ricchezza!

Sosta obbligata per me alle terme quindi!  Ho scelto per il mio relax lo stabilimento di Szécheny in stile neo barocco con le sue 19 piscine interne ed esterne. La temperatura dell’acqua oscilla tra 18° e 38° gradi, proviene da una fonte artesiana scavata ad una profondità di 1.250 metri. Che pace! “Se non mi trovi sono nella vasca dei 30°” è il messaggio che ho scritto e lasciato sul lettino alla mia compagna di viaggio!

Cosa gustare…

Ricca di profumi e di colori la cucina propone il famoso gulash, la carne e le spezie sono padrone della tavola ma lo street food è davvero interessante .Il famoso mercato coperto della città cattura l attenzione dei turisti che oltre a trovare souvenir e prodotti locali a basso costo posso assaggiare la famosa pizza fritta o gli spiedoni di carne e formaggio. Per i golosi c è la Dobos Torte, il dolce più tipico di Budapest, composta da cinque strati di pan di spagna e cioccolato con una copertura di caramello e la Esterhàzy torta preparata con una pasta speciale di noci e una crema cotta alla vaniglia.

… e  cosa vedere!

Piazza degli Eroi, Museo dell’Arte, teatro dell’Opera, Sinagoga, Chiesa d Mattia, Basilica di Santo Stefano, Cittadella, musei…

Vale la pena prendere il primo volo low cost anche solo per un week end lungo, spendere qualche fiorino ungherese tra le vie del centro, ammirare dal Danubio la città illuminata di sera e conoscere una capitale unica divisa tra antico e moderno. Si cammina e ci si stanca un pò sicuramente…ma ci sono sempre le terme (alcune aperte anche la sera)  per rilassarsi. Ci si riposa e ci si prepara per il giorno dopo!

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it