//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Australia Viaggi

Bagaglio a mano, tutto quello che devi sapere

Punteggio

5 punti basati su 1 votazioni.

  • Eccellente
    1
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0
COPERTINA BAGAGLIO A MANO

Bagaglio a mano: facile, comodo immediato… ma non sempre tutte le norme che lo regolano sono chiare. Stai per compiere un viaggio e non sai come orientarti? Ti consiglio di leggere questo articolo esplicativo.

Se stai per scegliere la tua prossima destinazione per una vacanza da sogno, è importate sapere come organizzare il tuo bagaglio a mano per non trasformarla in un incubo. Direzione Vacanze potrà consigliarti al meglio ed aiutarti nell’organizzazione del tuo viaggio.

Ogni compagnia aerea ha norme differenti, vediamo insieme le norme che regolano il bagaglio a mano delle principali compagnie low cost.

Bagaglio a mano nelle principali compagnie low cost

Le misure del tuo bagaglio a mano2

Viaggiare con EasyJat

BAGAGLIO A MANO: Tutti i clienti che viaggiano con EasyJet possono portare un bagaglio a mano a bordo senza alcun limite di peso. Deve però rispettare specifiche misure. Ossia non superare 56x45x25 cm, maniglie e ruote comprese. Devi solo essere in grado di sollevarlo autonomamente per riporlo nella cappelliera. Se le cappelliere sono piene e il tuo bagaglio rispetta le dimensioni richieste, lo imbarcheremo gratuitamente in stiva.

BAGAGLIO AGGIUNTIVO: Oltre al bagaglio a mano hai anche la possibilità di portare un bagaglio aggiuntivo da posizionare sotto il sedile se:

  • sei titolare della carta EasyJet Plus,
  • sei un cliente con tariffa FLEXI,
  • hai acquistato un posto con Extra Legroom (più spazio per le gambe)
  • hai un posto Up Front (nelle prime file)
  • viaggi con un neonato (di età inferiore ai 2 anni) in braccio.

Dovrà rispettare le seguenti misure: 45 cm x 36 cm x 20 cm.

Ricorda che le dimensioni dei bagagli verranno controllate prima dell’imbarco e, in caso supereranno le dimensioni consentite, verranno imbarcati in stiva e ti verrà addebitato il costo.

ARTICOLI AGGIUNTIVI: Oltre al tuo bagaglio a mano, ti è consentito portare alcuni articoli aggiuntivi come ad esempio un ombrello, un soprabito, stampelle, bastone da passeggio, una borsa con la merce acquistata al duty free dell’aeroporto.

Viaggiare con Rayanair

BAGAGLIO A MANO: Se decidi di viaggiare con la compagnia Rayanair, potrai portare con te 1 bagaglio con le ruote di dimensioni massime pari a 55x40x20cm.
Il peso massimo del tuo bagaglio dovrà essere di 10 kg ed il bagaglio dovrà poter entrare nel misuratore di bagagli e nelle nelle cappelliere.
BAGAGLIO AGGIUNTIVO:  Potrai portare con te anche 1 borsa piccola (borsetta, borsa laptop, ecc.). La tua borsa piccola dovrà rientrare nelle dimensioni di 35x20x20cm e dovrà poter essere sistemata sotto il sedile davanti a te.

La mancata osservanza comporterà il pagamento di una penale pari a €50 per articolo al gate di partenza.

NB: Dal Gennaio de 2018 implementeremo le nuove norme sul bagaglio a mano. Solo i clienti che hanno acquistato Imbarco Prioritario, Plus, Flexi Plus o Family Plus avranno diritto a portare due bagagli a bordo.
Tutti gli altri clienti potranno portare a bordo un articolo personale, mentre il trolley sarà imbarcato in stiva (gratuitamente) al gate di partenza.

Viaggiare con Vueling

BAGAGLIO A MANO: Se sei un cliente Vueling potrai portare con te un bagaglio a mano che rispetti le dimensioni massime di 55x40x20 ed un peso massimo di 10 KG (14 se hai la tariffa Excellence)

BAGAGLIO AGGIUNTIVO: Potrai anche portare una borsa o una valigetta più piccola. Le dimensioni massime dovranno essere di  35x20x20 cm. Oltre alla borsa avrai la possibilità di portare anche un sacchetto con gli eventuali acquisti fatti in aeroporto. Tieni sempre presente che sia la borsa che il sacchetto dovranno poter entrare nello spazio sotto la poltrona di fronte al tuo posto.

Viaggiare con Volotea

Se scegli di viaggiare con la compagnia Volotea, potrai portare con te due bagagli a mano. 

BAGAGLIO A MANO: Il bagaglio a mano vero e proprio dovrà rispettare le dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, comprese ruote, tasche e maniglie.

BAGAGLIO ACCESSORIO: Potrai inoltre portare con te una borsa ggiuntiva. Dovrà però avere le dimensioni massime di 35 x 20 x 20 e dovrà poter essere posizionata sotto il sedile anteriore.

BAGAGLIO ACCESSORIO: Potrai portare con te in cabina anche alcuni oggetti accessori, come una giacca o giubbotto, un ombrello, uno scialle, un girello, stampelle, bastoni o una busta in plastica con prodotti acquistati nell’aeroporto di partenza (Duty Free).

Ricorda che i due bagagli non possono superare il peso complessivo di 10 kg.

Viaggiare con WizzAir

Se scegli la compagnia WizzAir devi prestare molta attenzione perchè c’è stato un cambio di regolamento. Da domani 29 ottobre, infatti, le misure da rispettare subiranno una variazione:

BAGAGLIO A MANO: Se prima del 29 ottobre le misure da rispettare dovevano essere di 42x32x25, dal 29 ottobre la tua valigia dovrà rispettare le misure di 55x40x23.

BAGAGLIO ACCESSORIO: Resta invece invariato lo standard del bagaglio accessorio che dovrà rispettare le misure di 40x30x18.

Passeggeri senza il servizio WIZZ Priority possono portare a bordo un solo bagaglio a mano (55x40x23 cm, max. 10 kg)

BAGAGLIO ACCESSORIO: Puoi imbarcare gratuitamente i seguenti articoli:

  • un cappotto o una coperta
  • telefono cellulare
  • materiale da leggere durante il volo
  • per bambini di età inferiore ai 2 anni: cibo per la durata del volo e passeggino o piccola culla
  • un paio di stampelle per passeggeri con disabilità

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it