//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Africa America Asia Australia Europa Viaggi

I grattacieli più alti del mondo

Punteggio

5 punti basati su 3 votazioni.

  • Eccellente
    3
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0
I grattacieli più alti al mondo

I grattacieli più alti del mondo sono inizialmente stati costruiti dando la priorità alla praticità ed alla destinazione d’uso. Ma è anche vero che si tratta di vere e proprie opere di architettura che affascinano milioni di turisti in tutto il mondo. I grattacieli più alti del mondo hanno anche il pregio di creare spettacolari skyline. Non sai di cosa si tratta? Una skyline  il profilo del panorama delineato dagli edifici di una città. La parola viene impiegata spesso laddove sono presenti grattacieli o altri edifici che spiccano grazie all’altezza proprio perchè riescono a creare panorami futuristici mozzafiato.

La classifica dei dieci grattacieli più alti del mondo:

 Se ami le città ed i paesaggi futuristici, se per te una vacanza deve essere movimentata ed immersa nella frenesia delle città, questa è la classifica che fa al caso tuo. Noi di Direzione Vacanze ti consigliamo dieci grattacieli che meritano sicuramente una visita. A te la scelta!

Burj Khalifa, Dubai, 828 metri, 163 piani

I grattacieli più alti del mondo

Prende il nome dall’emiro di Dubai ed è la più alta struttura mai realizzata dall’uomo finora. E’ anche l’edificio con più piani: ben 163. Inoltre, ha gli ascensori più alti e più veloci al mondo (64 km/h). Un vero gioiello di ingegneria ed architettura!

Shanghai Tower, Shanghai, 632 metri, 121 piani

Shanghai TowerProseguiamo il nostro viaggio spostandoci a Shanghai dove, il 7 gennaio 2016, è stato inaugurato  il grattacielo più alto della Cina. Si trova all’interno del quartiere moderno di Pudong. La torre ha la forma di nove cilindri accatastati uno sopra l’altro per un totale di 128 piani, racchiusi da uno strato interno di vetro che si sviluppa lungo la facciata.

Mecca Royal Clock Tower Hotel, La Mecca, 601 metri

Mecca Royal Clock Tower HotelIl nuovo nome è Abraj Al Bait Towers ed è un complesso edilizio sorto nel 2012 sul luogo più sacro dell’Islam, in Arabia Saudita.  E’ una struttura così imponente da sfidare e battere tantissime altre dello stesso genere. Al suo interno sorge l’albergo più alto del mondo. Ma non solo! Troverai anche la più alta torre con orologio al mondo, il più grande orologio da facciata e, per finire in bellezza, la più grande area di grattacieli mondiale.

One World Trade Center o Freedom Tower, New York, 541,33 metri, 104 piani

One World Trade CenterE’ il più alto edificio dell’Emisfero occidentale. Sorge a Lower Manhattan, sul sito delle Torri Gemelle distrutte negli attentati terroristici dell’11 settembre 2001. L’altezza dell’edificio è di 1776 piedi: non certo un numero casuale! E’ infatti stato scelto per rappresentare l’anno della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti.  Il grattacielo è stato riconosciuto come il più costoso del mondo: per costruirlo sono infatti stati spesi pagati 3,8 miliardi di dollari.

Taipei 101, Taipei, 508 metri, 101 piani

Taipei 101
Tapei 101 è stato chiamato in questo modo proprio per il numero dei suoi piani.  L’architettura ricorda la forma di un bambù ed è dotato di 8 moduli posti su di una base piramidale. Su ognuna delle 4 facciate del grattacielo sono raffigurate 4 enormi monete e simboli di felicità a forma di nuvole. La sua struttura ha dato prova di notevole resistenza già in fase di costruzione: ha infatti resistito ad un terremoto di magnitudo 6,8 della scala Richter.

Shanghai World Financial Center, 492 metri, 101 piani

Shanghai World Financial Center
Costruito da un consorzio di investitori giapponesi, non ha certo risparmiato polemiche. Il punto focale che ha portato ad accese discussioni è dato dalla parte superiore dell’edificio: inizialmente prevista con un’apertura circolare che ricordava la bandiera giapponese. Successivamente venne però modificato e l’iniziale apertura  circolare divenne rettangolare. Aspetto che gli è valso il soprannome di bottle opener (cavatappi).

International Commerce Centre, Hong Kong, 484 metri, 118 piani

International Commerce Centre
L’internetional Commerce Center sorge sulla sommità del Kowloon Station. E’ il grattacielo più alto di Hong Kong. Originariamente era stato progettato con un’altezza di 574 metri, in seguito ridotta in quanto a Hong Kong è vietato costruire edifici più alte delle montagne circostanti. Al centesimo piano ospita lo SKY 100, da cui si gode una vista davvero spettacolare!

Petronas Twin Towers, Kuala Lumpur, 452 metri, 88 piani

Petronas Twin Towers
Progettate dal noto architetto Cesar Pelli negli Anni ’90, sono il simbolo del progresso tecnologico della Malesia. A 171 metri di altezza sono unite dallo Skybridge, un ponte che le collega senza dover passare dal piano terra. La pianta è costruita su di una stella inscritta in un cerchio, simbolo di armonia nell’iconografia islamica.

Greenland Square Zifeng Tower, Nanchino, 450 metri, 89 piani

Greenland Square Zifeng Tower
L’edificio è occupato da uffici, ristoranti e da una piattaforma di osservazione al 72° piano. Ha un’altezza di 287 metri, e permette di ammirare una vista a 360° su Nanchino, sul fiume Yangtze, sue due laghi e le montagne Ningzheng Ridge.

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it