//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Asia Viaggi

Hanami, l’atto di osservare i ciliegi in fiore

Punteggio

5 punti basati su 3 votazioni.

  • Eccellente
    3
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0

Manca poco, a primavera in Giappone, e non solo, tutti aspettano la fioritura dei ciliegi. L’hanami, ossia l’atto di osservare gli alberi in fiore, è una pratica antica e consolidata in Giappone. Ma quanto ne sappiamo in realtà? Scopri con noi tutto quello che c’è da sapere sull’hanami. Se desideri fare un viaggio in Giappone, il consiglio è proprio di programmarlo in primavera.

Potrai immergerti nella vera cultura nipponica, passeggiare nei parchi godendo di uno spettacolo naturale davvero poetico e suggestivo. Sarà molto bello assistere a spettacoli di danza Kyo-mai, potrai visitare una Tokyo al massimo del suo splendore (non perderti nemmeno il mercato del pesce di Tsukiji), assistere alla cerimonia di vestizione di un tradizionale kimono, partecipare ad una cerimonia del te, fare una crociera nella baia, gustarti una cena shabu shabu o sukiyaki… Un paese da non perdere se ami viaggiare per vedere cose nuove e, soprattutto, immergerti in culture diverse dalla tua.

 

Hanami

La parola hanami significa ‘l’atto di osservare i fiori’. In realtà non è una pratica statica, non immaginate tanti giapponesi seduti in solitaria a contemplare gli alberi! E’ una vera a propria festa. I giapponesi ne approfittano per passeggiare nei parchi e passare del tempo in compagnia mangiando e bevendo sake.

hanami ciliegi giapponesi

Kawazu

Kawazu è una delle città più famose quando si parla di hanami. Ci sono ben 8000 alberi! Un fiume rosa poetico e spettacolare che attraversa tutta la città. Duranti il periodo dei ciliegi in fiore si tiene il Kawazu-zakura Cherry Blossom Festival. Se ne hai l’occasione noi di Direzione Vacanze ti consigliamo caldamente di non perdertelo.

La fioritura dei ciliegi

Il periodo è quello primaverile ma non tutti i ciliegi fioriscono contemporaneamente. Il fenomeno inizia nell’estremo nord del Giappone, sull’isola di Okinawa. Partendo da li il fiume rosa risale fino al nord. Il periodo migliore per osservare i ciliegi in fiore resta comunque la fine di marzo.

Previsioni di fioritura in TV

Sapevi che in Giappone esiste addirittura un servizio di previsioni della fioritura? Proprio come noi abbiamo il più classico meteo. Analizzando le temperature e lo stato degli alberi si cerca di individuare le tempistiche dell’onda rosa. Si chiama Japan Weather Association e ogni anno prova a stabilire in anticipo i giorni in cui inizierà la fioritura.

Hanami

Jindai Zakura

Jindai Zakura è il nome del più antico ciliegio giapponese. Ha più di 2000 anni e la circonferenza del suo tronco raggiunge i 13 metri! Se desideri vederlo devi recarti nella prefettura di Yamanashi, presso il tempio di Jissou.

I fiori di ciliegio

Spesso noi li immaginiamo come tantissimi piccoli fiori rosa tutti uguali tra loro. Ma non è propriamente così: i fiori sono diversi tra loro sia per colore che per dimensione. A seconda del numero di petali abbiamo:

  • HITOE, fino a 5 petali
  • HANYAE, da 5 a 10 fiori
  • Yae, più di 10 petali

hanami

Sakura

E’ il nome giapponese del fiore di ciliegio. Ha un significato molto poetico e profondo. Significa

Bellezza spirituale e buona educazione

Un nome così bello e carico di significato da essere usato molto spesso anche come nome per le bambine.

Tatoo

Il fenomeno in Giappone è così importante e carico di significato che il fiore giapponese è divenuto uno dei soggetti più tatuati assieme ai draghi, alla carpa Koi e alle tigri.

hanami tatoo

 

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it