//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Isole Eolie: Vacanze tra le bellezze di Sicilia
Europa Viaggi

Isole Eolie: Vacanze tra le bellezze di Sicilia

Punteggio

5 punti basati su 1 votazioni.

  • Eccellente
    1
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0
Panorami unici!

Eolie: bellezze Italiane

Le Isole Eolie: un arcipelago di isole di origine vulcanica dalle mille bellezze, dove tra imponenti scogliere, paesaggi e vulcani la natura esprime al meglio la sua eccellenza.
Situato nel mar Tirreno a nord della Sicilia, questo arcipelago di isole  comprende Lipari, Vulcano, Salina, Alicudi, Panarea,Filicudi e Stromboli.
Oltre alla sua importanza dal punto di vista paesaggistico e per la conformazione del territorio è caratterizzato da suoli di origine vulcanica quindi importante punto d’interesse archeologico. Facile ammirare i numerosi reperti antichi preservati dalla lava nel corso dei secoli.
Sono questi ed altri  i motivi legati alle ricchezze naturali dell‘arcipelago, e nel 2000 hanno fatto si che le Eolie fossero definite dall’Unesco, patrimonio dell’umanità.

 

Le sette sorelle

Quando la meta che ci siamo prefissi per le nostre vacanze sono le Isole Eolie, dobbiamo tenere presente che ben sette capolavori ci aspettano. Ci lasceranno senza fiato con ricordi indelebili, ognuno con i suoi tesori.
Il “punto di partenza” di questo straordinario viaggio tra le bellezze siciliane, è l’isola di Lipari. Decisamente la più grande e popolata delle “sette”, meglio conosciute come “le sette sorelle”. Centralizzata e ben collegata, Lipari permette un facile raggiungimento alle altre isole del gruppo offrendo allo stesso tempo spiagge mozzafiato e luoghi da visitare interessanti.
Famosi sono il lungomare di Canneto, la Papesca e, per gli amanti della storia, il castello di Lipari. Quest’ultimo, con le sue “sei sezioni”, offre al visitatore la possibilità di ripercorrere dalla preistoria all’età moderna le espansioni delle civiltà sopraggiunte su queste isole.
Da non perdersi la parte «vecchia», o ancora Marina Grande, Marina Piccola e tutto ciò che questa isola abitata anche d’inverno, può offrire.

Colori meravigliosi!

Tripudio di colori!

Per gli amanti dei vulcani, paesaggi fuori dal tempo e tramonti spettacolari sono possibili con una passeggiata al Grande cratere di Vulcano, a quasi 400 m.s.l. Caratteristiche sono le spiagge sabbiose «nere» dell’isola e i fanghi termali dalle proprietà benefiche.
Se volete vivere una vacanza che riporta ad epoche antiche, non potrete perdervi l’isola di Stromboli! Le notti non sono illuminate da luce elettrica ma sopratutto c’è l’eterno vulcano a far da padrone alle case marinare e al mare cristallino.
 Sembra essersi fermato il tempo anche se si approda a isole come Alicudi e Filicudi.
Qui il paesaggio di natura selvaggia accompagna la quiete di questi luoghi quasi mistici con qualche asino a lavoro e il mare da sfondo. Da queste parti è possibile ammirare lo spettacolo di luce della ‘Grotta del bue marino’.

 

Da cartolina!

Per tutti i gusti!

Meno spontanea e per gli amanti del lusso è Panarea, attrezzatissima per i turisti. Salina é invece famosa per il film il Postino.
Con i suoi musei e il borgo di Rinella, completa il gruppo di queste stupende isole offrendo un altro fresco panorama.

Sicilia, terra di meraviglie e antichi sapori.

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it