//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
La città delle 100 torri : Praga
Europa Consigli

La città delle 100 torri : Praga

Punteggio

0 punti basati su 0 votazioni.

  • Eccellente
    0
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0

 3 GIORNI A DOSPOSIZIONE PER ANDARE DOVE?

Si può andare in qualsiasi momento dell’anno mi ha detto Giulia che l’ha visitata prima di me.  La troverai attraente in estate per romantiche passeggiate attraverso il centro storico, magica in inverno quando anche sotto la neve i suoi monumenti più importanti la rendono affascinante.
E allora? Poche ore di volo, scarpe comode, macchina fotografica e cartina alla mano. Si parte alla scoperta di Praga!

IN GIRO TRA LE BELLEZZE

Col suo centro storico compatto la “città delle 100 torri” é stata dichiarata patrimonio dell’Unesco. La sua eleganza classica, i suoi numerosi monumenti, le sue vie, le piazze e soprattutto il magnifico Castello la rendono una capitale imperdibile.
Risale al IX secolo e quello di Praga è il castello antico più grande del mondo dominando dall’ alto la città. È un complesso straordinario, affascinante a tutte le ore del giorno. Per avere una meravigliosa visione d’insieme consiglio di guardarlo dal Ponte Carlo al calar del sole, quando il cielo si colora di tinte delicate e regala al castello un’atmosfera fuori dal tempo. Ho portato foto straordinarie a casa e l’emozione di vivere quel tramonto rimarrà a lungo nel cuore.
Vista Su Castello

 

Il portafortuna piu famoso della città
Ponte Carlo

 

 

 

 

 

 

 

 

E il Ponte Carlo è diventato il mio luogo preferito. Una “passerella” lunga più di 500 metri con le sue trenta statue, collocate tra il 600 e il 700, è un vero e proprio museo d’arte barocca a cielo aperto che unisce la città vecchia con la Mala Strana, la parte più piccola della città. Si anima nelle ore centrali quando artisti di strada e musicisti allietano il “passaggio” dei turisti. Il Ponte Carlo ha dato vita a numerose leggende. Secondo la più nota, di notte le statue del ponte si animano per prendersi cura dei bambini della vicina isola di Kampa.

 

 

I famosi 12

La piazza della città vecchia è tra le piu affollate a qualsiasi ora del giorno, racchiude parte del pittoresco passato di Praga ed è un centro nevralgico del presente. Si affacciano edifici variopinti ed importanti monumenti tra cui due splendide chiese, la Chiesa di San Nicola e la Chiesa di Santa Maria di Tyn con le sue celebri guglie, e il memoriale a Jan Hus, simbolo di identità nazionale .La principale attrazione è senz’altro il meraviglioso orologio astronomico sulla torre del Municipio Vecchio, tutti in attesa con lo sguardo in su e inattesa dello spettacolo. Allo scoccare di ogni ora le figure dell’orologio si animano con il corteo dei 12 apostoli.

Tra arte e storia e relax

La Moldava

Abbiamo camminato molto, attraversato le tante stradine, dedicato tempo all’arte e alla cultura della capitale. Senza perderci anche il Convento di San Giorgio, Palazzo Reale, la Cattedrale di San Vito e molte altre bellezze non meno importanti tra cui il Quartiere Ebraico che merita sicuramente una visita. Il silenzio parla e ti avvolge tra le stanze delle Sinagoghe e nel suo cimitero.

I Giardini
Praga dall ‘alto

Per qualche ora piacevole e di relax ci siamo volentieri abbandonati nel verde della città. I Giardini Reali e il  Parco di Petrin permettono di amare e ammirare Praga da prospettive diverse. Interessane anche il tour in barca sulla Moldava che, accompagnati dai famosi cigni bianchi, ci ha permesso di scoprire tanti altri angoli nascosti …

Una grande città ordinata, le sue bellezze e la sua storia. Praga conquista facilmente tutti per le sue poche pretese.  Ci siamo presi tempo per viverla da mattina a sera e abbiamo gustato, oltre che la sua cucina, tutto il meglio che offre ai suoi turisti. Il consiglio? Non avere un orologio da guardare per non avere fretta. Solo così porterete con voi al ritorno un qualcosa di unico !

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it