//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Australia Cibo

Le migliori sagre di novembre

Punteggio

5 punti basati su 2 votazioni.

  • Eccellente
    2
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0

Le sagre di novembre, per una vacanza enogastronomica

Le migliori sagre in Italia: dove andare in vacanza per non perderti tutte le più buone sagre di Novembre?

Come un sentiero d’autunno: appena è tutto spazzato, si copre nuovamente di foglie secche.

Franz Kafka

E in Italia quel sentiero autunnale è disseminato di piccoli piaceri legati alla terra ed al lavoro antico dell’uomo. Prodotti naturali che danno grandi piaceri a tavola. Coccole enogastronomiche che scaldano il cuore proprio nel mese che preannuncia l’inverno. Direzione Vacanze, per non perderti le  mille prelibatezze che offre l’Italia con le sue numerose sagre, ti consiglia alcune mete. Perfette per una vacanza fuori stagione o anche solo per una gita nel week end.

A farla da padrone saranno prodotti tipici come funghi, castagne, maiale, cioccolato, vino ed olio. ce n’è per tutti i gusti!  Vediamo insieme quelle che meritano assolutamente una visita:

Sagre in Lombardia

  • Fagiolini all’occhio con le cotenne: il 28 -29 Ottobre e 1 Novembre e di nuovo il 4 e 5 Novembre 2017 dalle 11.00 alle 23.00 non stop nelle Casematte delle Mura (riscaldate dai camini d’epoca!) si svolgerà la sagra “Fasulin de l’òc cun le cudeghe”. si tratta di un piatto tipico del periodo e preparato con le cotenne del maiale che tradizionalmente veniva ucciso nelle campagne proprio in prossimità della festività dei morti.  A Pizzighettone, in provincia di Cremona, vi verrà servito un fumante piatto accompagnato da pane fresco e vino novello.
  • Sagra del Cotechino e del Blisgòn: dall’1 al 6 novembre 201 si svolge a Casalmaggiore, in provincia di CR,  la Sagra del Cotechino e del Blisgòn. Potrai gustare il tipico cotechino accompagnato dal blisgon: il tortello di zucca tipico della zona. Tra le proposte anche tanti salumi, le cotiche, il lardo pestato, e fagioli e polenta.
  • Sagra del Bollito Misto: dal 10 al 12 novembre 2017 vi consigliamo una visita a Monasterolo del Castello, BG per partecipare alla sagra del  Bollito Misto. Piatti poveri legati al territorio, gustose pietanze dell’antica tradizione culinaria italiana: manzo, salame, lingua e gallina saranno i protagonisti assieme alle cremose salse di accompagnamento. Senza dimenticare intrattenimento e musica: venerdì e sabato potrete assistere infatti a spettacoli di musica popolare e folk. mentre domenica potrete divertirvi alla Fiera Agricola, Mostra del Bestiame con attività per grandi e piccini.

Sagre bollito

Sagre in Emilia Romagna

  • Sagra Sua Maestà il Tartufo: il 19 novembre 2017, a Brisighella, RA, non potete assolutamente perdervi la Sagra del tartufo! Il tubero più pregiato, delizia dei palati più raffinati, sarà il protagonista di tutte le ricette proposte. Potrete inoltre acquistare dell’ottimo vino bianco e il tartufo nero.
  • Sagra del Bartolaccio e bartlàz: il 5 e il 12 novembre 2017  a Tredozio, FC , vi consigliamo di fare un giro nella città romagnola per assaggiare il tipico Bartolaccio: specialità gastronomica caratterizzata dalla forma a mezzaluna. Paffutello e ben imbottito con patata gialla passata in purea, pancetta di maiale, grana stagionato, sale, pepe e altre spezie. Il menù prevede inoltre polenta con porri e fagioli, polenta gialla con ragù di carne, castagne e caldarroste. Il tutto accompagnato da un corposo vin brulè.
  • Festa de Brazadel d’la Cros e del Vino novello: Il 12 novembre 2017, a Castel Bolognese, RA si terrà una vera a rpopria festa di spori legata al territorio. Protagonista il Brazadèl d’la cros: un prodotto tipico che i panificatori Castellani continuano a produrre secondo l’antica ricetta. Ci saranno inoltre una mostra mercato, il mercatino del riuso e diversi spettacoli. Di rigore un ricco stand gastronomico con specialità romagnole.
  • Fiera del Formaggio di Fossa: il 19 e 26 novembre e il 3 dicembre 2017, a Sogliano al Rubicone, FC si terrà la sagra per festeggiare ed esaltare il gustoso formaggio di fossa di Sogliano DOP. Verranno inoltre proposti i sapori tipici di questa meravigliosa terra. Il tutto allietato da spettacoli teatrali e musicali, concerti, degustazioni di vini e formaggi.

Sagre nel Lazio

  • Festa della Castagna: 1 novembre 2017 ad Ascrea, RIsi terrà la festa della castagna.  Nell’antico borgo affacciato sul lago del Turano potrete gustare mille ricette a base di castagne. Irrinunciabile per i più golosi!
  • Il Festival dello Street Food giapponese: dal 3 al 5 novembre 2017 si terrà a Roma una festa non propriamente tipica del territorio italiano ma non per questo meno golosa! Si tratta dello Street food giapponese,  presso le Officine Farneto. Potrete gustare onigiri, yakitori, takoyaki, tempura, ramen… E molte altre ricette della tradizione giapponese.
  • Il giorno di Bacco: 12 novembre 2017 non potete perdervi a Palombara Sabina, RM la festa del vino. E il vino sarà l’indiscusso protagonista di quella che sarà sicuramente una piacevole serata. Scenderà in campo la vinicola e gastronomica locale. Lantica fortezza del XIII ospiterà questo evento offrendovi la possibilità di immergervi in una ambientazione antica e magica.
  • Sagra della Bruschetta: il 19 novembre 2017 a Monteleone Sabino, RI.  Accoppiata vincente per la sagra di Rieti: l’olio nuovo viene utilizzato per esaltare il sapore della bruschetta. Come resistere? Giunta alla ventiduesima edizione, questa sagra ormai è diventata una tradizione ben radicata nel territorio e richiama più persone ogni anno che passa.

sagra olio

Sagre in Toscana

  • Frugiate e Vin Novo: 4 novembre 2017 non puoi mancare a Prato, PO, per la degustazione di degustazione di frugiate, vin novo, castagnaccio e zonzelle. La Toscana e i suoi sapori arricchiranno la tua serata che verrà anche allietata da musica e spettacoli.
  • Fest’all’Olio dal 4 al 5 novembre 2017 a Vinci, FI Per la precisione in una frazione di Vinci, Vitolini, torna la festa che celebra l’olio. Un filo d’olio per conferire gusto ed unire gli amanti della buona tavola.
  • Sagra del Porcino e della Chianina dal 4 al 5 novembre 2017 a Castelfranco di Sotto, PI si terrà l’evento per eccellenza in Toscana. Il binomio Chianina e i funghi sarà il protagonista assoluto. Ma non solo!Potrete gustare tortelli freschi, tagliatelle​ al germe di grano, ragù con Chianina o funghi porcini, bistecche, roast beef, rosticciana, salsicce, hamburger, funghi porcini fritti… Avete l’acquolina in bocca, vero?

sagra vino

Sagre nelle Marche

  • Sagra della polenta al sugo di castagne, salsicce e funghi: dal 4 al 5 novembre 2017 a Ripatransone, AP , potrete gustare la celebre polenta. A voi la scelta: con sugo di castagne o con sugo di salsicce e funghi? E se siete vegetariani? Potrete optare per la polenta con i funghi o col pomodoro. Tutto annaffiato da buon vino. E per finire tanti dolci della tradizione. Primo tra tutti “cantucci e vin cotto”.
  • Festa della Cicerchia: dal 24 al 26 novembre 2017 a Serra de’ Conti, AN si terrà la festa della Cicerchia. Si tratta di un legume povero ma molto gustoso che è recentemente tornato alla ribaltà per il suo gusto particolare e le sue proprietà organolettiche.Potrai aggirarti tra le cantine più antiche, le grotte e leosterie della città gustando i tanti piatti a base dell’antico legume.
 Sagra cicerchia

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it