//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Australia Viaggi

Mare più bello d’Italia, dove andare in vacanza

Punteggio

5 punti basati su 3 votazioni.

  • Eccellente
    3
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0
mare più bello d'Italia

Il mare più bello d’Italia… C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma dove andare in vacanza? L’estate è ormai alle porte e la voglia di vacanze al mare, fatte di sole e relax in spiaggia, si fa sentire.

Bandiere Blu 2018

Come ogni anno la Fee, Foundation for Environmental Education, assegna le Bandiere Blu ai mari più puliti e belli. Sono ben  175 i Comuni italiani rivieraschi (per un totale di 368 spiagge) e 70 gli approdi turistici che nel 2018 hanno ottenuto la ‘Bandiera Blu

Sul podio si piazzano la Liguria, la Toscana e la Campania. Quest’anno scendono invece dal podio le Marche. Sono 17 i nuovi ingressi e 4 le uscite.

La consegna delle Bandiere blu 2018, giunta alla 32esima edizione, ha premiato molte spiagge italiane  certificandone la bellezza e la qualità delle acque.

I parametri considerati sono 32. Spiccano per importanza:

  • La qualità del mare,
  • La gestione del territorio,
  • Gli impianti depurazione,
  • La gestione rifiuti e
  • La vivibilità in estate.

Quest’anno le spiagge che si sono aggiudicate l’ambito riconoscimento sono addirittura 368, il 10% di quelle premiate a livello mondiale.

La Liguria è ancora una volta la regione con il maggior numero di bandiere blu, confermando le sue 27.  Seguono la Toscana con 19 località e la Campania con 18 Bandiere assegnate. Tre le new entry. Le Marche, perdendo una Bandiera, scendono dal podio. La Puglia, che sale a 14 guadagnando 3 bandiere in più rispetto allo scorso anno. La Sardegna sale a quota 13. Anche l’Abruzzo guadagna una bandiera blu grazie ad un lago e raggiunge la  Calabria con le sue 9 Bandiere Blu. Il Veneto e il Lazio confermano le bandiere dell’anno scorso. L’Emilia Romagna aggiunge una Bandiera andando a 7 e la Sicilia ne perde una scendendo a 6. La Basilicata sale a 4 con due nuovi ingressi e il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 Bandiere dell’anno precedente. Infine il Molise che scende a 1 Bandiera, una in meno dell’anno scorso.

Il mare più bello d’Italia

Se il tuo ideale di vacanza prevede spiagge sabbiose, baie inesplorate, acqua verde-azzurro, l’Italia può sicuramente soddisfare le tue aspettative. Il bel (non a caso) paese vanta infatti uno dei mari più belli ed invidiati al mondo. Sono lunghissimi i tratti di costa con ampie distese di sabbia, altrettante le baie e le isole da esplorare, per non parlare di città d’arte e borghi di mare che completano l’offerta turistica.

Voglia di vacanza al mare? Ecco una guida alle spiagge più belle in Italia

Il Mar Ligure bagna le meravigliose spiagge della Liguria (da Nizza a Piombino) e si estende fino alla Toscana toccando la Versilia, la Costa degli Etruschi e il golfo di Baratti.

Scendendo verso sud troviamo il tratto di costa bagnato dal Mar Tirreno. E’ qui che ci sono le spiagge toscane più belle (da Piombino al golfo di Gioia), le spiagge del Lazio, le spiagge campane, quelle della Basilicata (meraviglioso il tratto della costa tirrenica lucana) e quelle della Calabria.

A partire da Punta Melito le coste calabre sono bagnate dal Mar Ionio e si distinguono per spiagge meravigliose e incontaminate. Risalendo verso la costa est dell’Italia troviamo le spiagge del versante ionico della Balisilicata e quelle della Puglia, bagnate dal mar ionico e dall’adriatico.

Da Punta Palascia ad Otranto fino alla foce del Po, le coste sono bagnate dal Mar Adriatico.Le spiagge sono caratterizzate da acqua bassa e distese di sabbia rettilinee. Da visitare assolutamente i numerosi scorci naturali del Monte Gargano e del Monte Conero. Le spiagge del Molise sono decisamente le più belle spiagge d’Abruzzo e, con le spiagge delle Marche, dell’Emilia Romagna, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia si completa questo tratto di costa.

Non dimentichiamo le isole italiane! 

La Sicilia è caratterizzata dall’alternanza del tratto settentrionale – orientale, montuoso e frastagliato, col tratto  occidentale e meridionale che invece ha una costa bassa. Lo stretto di Messina è il punto in cui si separano i due mari: Tirreno e Ionio.

La Sardegna è bagnata a nord dalle acque delle Bocche di Bonifacio che la separano dalla Corsica, a ovest dal Mar di Sardegna e ad est dal Mar Tirreno. Resta una delle mete più amate di sempre. Dalla Costa Smeralda super mondana alle cale nascoste del Golfo di Orosei, potrai sicuramente trovare la tua spiaggia ideale. Non a caso la Sardegna è un paradiso per gli amanti del mare e delle spiagge sabbiose. Tra le spiagge più belle ed incredibili dell’isola c’è la Valle della Luna che si trova a Santa Teresa di Gallura. Le spiagge più belle? La Pelosa, Spiaggia Rosa, Cala del Morto, Pevero nella Costa Smeralda, Piscine di Venere a Nuoro, Porto Pino, Su Giudeu, Cala Luna e Scoglio di Peppino a Cagliari

Mare più bello in Italia

Noi di Direzione Vacanze abbiamo pensato di fornirvi la lista del mare più bello, quello premiato con la Bandiera Blu (classifica 2017):

  • Abruzzo, Spiaggia di Punta Penna, Vignola (Vasto)
  • Basilicata, Spiaggia di Policoro (Matera)
  • Calabria, Praia a mare (Cosenza)
  • Campani, Piana di Velia, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea, Ascea (Salerno)
  • Toscana, Cala Piccola, Porto S.Stefano, Monte Argentario (Grosseto)
  • Emilia Romagna, Zadina, Cesenatico (Forlì-Cesena)
  • Friuli-Venezia, Spiaggia Principale, Costa Azzura, Pineta, Grado (Gorizia)
  • Lazio, Pontente-Levante Sperlonga (Latina)
  • Liguria, Zona Gli Scogli, Chiavari (Genova)
  • Marche, Spiaggia dei Sassi neri, San Michele, Spiaggia Urbani, Sirolo (Ancona)
  • Molise, Marina di Petacciato, Petacciato (Campobasso)
  • Puglia, San Vito, San Giovanni, Cala Fetente, Polignano a Mare (Bari)
  • Sicilia, Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo, Menfi (Agrigento)
  • Sardegna, Poetto, Mare Pintau, Quartu S. Elena (Cagliari)
  • Veneto, Sottomarina, Chioggia (Venezia)

mare più bello in italia

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it