//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
America Consigli

Modulo Esta per gli Usa, tutto quello che devi sapere

Punteggio

5 punti basati su 1 votazioni.

  • Eccellente
    1
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0
ESTA per gli STATI UNITI

Il modulo EstaElectronic System for Travel Authorization, è un’autorizzazione al viaggio elettronica da richiedere prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta per gli Stati Uniti. L’Italia è uno dei 38 Paesi accettati nell’ambito dello speciale Visa Waiver Program per viaggiare verso gli Stati Uniti. L’ESTA è stato sviluppato per garantire affidabili misure di sicurezza al fine di garantire ai viaggiatori controllo ed incolumità.

Potete usufruire del viaggio senza visto (Visa Waiver Program) se:

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
  • possedere un biglietto di ritorno

Perfetto, dunque, per recarti in vacanza negli Stati Uniti senza per forza di cose chiedere un visto. Basterà semplicemente compilare un modulo online dopo aver scelto la tua destinazione. se hai bisogno di suggerimenti, Direzione Vacanze sarà lieta di aiutarti a progettare la tua vacanza negli USA.

Modulo Esta USA: in viaggio senza visto

Se hai tutti i requisiti necessari non avrai bisogno di un visto, ma ti basterà compilare il modulo Esta che viene rilasciata online dall’autorità statunitense. Sarà necessario pagare anche una tassa di  $ 14, tutto comodamente online senza doversi recare di persona in uffici.

Ricorda che per ottenere l’Esta è indispensabile essere in possesso del passaporto elettronico, quello cioè con il microchip inserito frontalmente nella copertina. Deve inoltre avere una numerazione a 9 cifre, di cui 2 lettere e 7 numeri (i primi emessi sono della serie AA).
Dal 25 maggio 2010 il passaporto elettronico contiene anche le impronte digitali nel microchip, ma per viaggiare con il Visa Waiver Program va bene anche il passaporto elettronico senza impronte, purché non scaduto e che sia valido fino al rientro.
Anche i minori devono essere in possesso di un passaporto individuale per poter beneficiare del Visa Waiver Program.

Come compilare il modulo Esata

Per prima cosa dovrai collegarti a questo sito internet. Ti verrà chiesto di rispondere ad alcune domande e di inviare la tua richiesta. Niente di troppo complicato, ma semplicemente:

  • I vostri dati anagrafici,
  • Gli estremi del passaporto
  • Eventuali malattie contagiose contratte o
  • Precedenti penali;
  • I dati della vostra carta di credito, con cui pagherete le tariffe per completare la domanda.

Se non sei particolarmente amante della tecnologia e della burocrazia puoi anche chiedere a terzi dic compilare per te il modulo ESTA. Puoi rivolgerti sia ad amici che ad un Tour Operator ma ricorda sempre che sarai solo tu il responsabile della correttezza delle informazioni fornite. 

Quando chiedere il modulo Esta

esta-costoIl consiglio è quello di completare il modulo ESTA appena si è programmato il viaggio. Una volta inoltrata la richiesta solitamente la risposta è praticamente immediata al fine di agevolare anche i viaggi last minute. Può esserti utile sapere che non ti verrà inviata una mail di conferma ma che sarai tu a dover verificare il buon esito della richiesta direttamente sul sito dell’ESTA.

Una volta ottenuta l’autorizzazione avrà una validità di due anni. Se però il tuo passaporto scade prima anche l’autorizzazione al viaggio non sarà più valida. Per tutta la durata della sua validità potrete recarvi negli Stati Uniti anche più volte senza dover richiedere una nuova autorizzazione di viaggio.

Se entrate negli USA dal Canada o dal Messico via terra, non avrete bisogno dell’Esta, ma dovrete compilare il modulo I-94W alla dogana.

Quanto costa il modello Esta?

Il visto Esta, se compilato online sul sito ufficiale, ha un costo di 14 $ ripartiti in:

  • 4 $, costo per l’inoltro della pratica (Quota di elaborazione). Questa somma sarà detratta a tutti i viaggiatori che faranno una richiesta per l’ESTA;
  • 10 $, costo per l’autorizzazione a viaggiare negli Stati Uniti (Quota di autorizzazione). Questa somma sarà detratta solo ai viaggiatori la cui richiesta sarà andata a buon fine.

Attenzione:  Se per la compilazione vi affidate ad agenzie esterne o ad alcuni siti di agenzie intermediarie potrete dover pagare una commissione.

Il pagamento potrà essere effettuato solo tramite:

  • carte di credito,
  • carte di debito,
  • carta prepagata del circuito MasterCard, VISA, American Express, JCB Card, Diners Club e Discover.

Non verrà richiesta nessuna copia cartacea dell’Esta al momento dell’imbarco ma il consiglio è di stamparne una per scongiurare qualsiasi disguido.

Come compilare il Modulo Esta e rispondere alle domande

Compilare il modulo Esta è in realtà piuttosto semplice. Dopo una prima parte in cui dovrai rispondere a domande sulle tue generalità, dovrai rispondere a quesiti che arriverai a trovare piuttosto bizzarri. Un esempio?

“Intende svolgere, o ha mai svolto, attività terroristiche, di spionaggio, di sabotaggio o genocidio?”

E’ però una parte piuttosto cospicua ed imprescindibile.

Ricorda di tenere a portata di mano:

  • Il passaporto , ti verrà chiesto il numero, la data di rilascio e di scadenza;
  • La carta di credito con cui intendete effettuare il pagamento dei 14 dollari.

Avrai a disposizione 7 giorni dal completamento dell’Esta per completare la transazione con la tua carta di credito. Una volta portato a termine il pagamento ti verrà notificata l’accettazione della domanda.

È necessario avere i biglietti dell’aereo per richiedere l’ESTA?

Il regolamento, quando elenca i requisiti per chiedere l’Esta, inserisce specificatamente che è necessario “un biglietto di andata e ritorno o un biglietto di transito” . Il regolamento non dice che si devono avere i biglietti, ma che si può richiedere l’ESTA se si hanno i biglietti, ed effettivamente durante la compilazione del modulo, le date dei biglietti non vengono mai richieste.

Devo aver già prenotato l’albergo per richiedere l’Esta?
In fase di compilazione dovrai dichiarare almeno un punto di contatto negli Stati Uniti. Non è necessario fornire tutto l’itinerario con i vari spostamenti ma sarà sufficiente:

  • l’indirizzo di residenza nel periodo della tua vacanza, o
  • il nome di uno degli hotel in cui pernotterai tutto l’itinerario nei dettagli, o
  • il luogo di destinazione.

Quando l’Esta non va a buon fine

Se la tua procedura ESTA USA non dovesse andare a buon fine, dovrai attivare la pratica per richiedere un visto USA. Per farlo sarà necessario recarti in un consolato o un’ambasciata americana in Italia.

Rinnovo ESTA: quando è necessario farlo?

Una volta ottenuta l’autorizzazione ESTA, sarà valida per un periodi di due anni. Dovrai rinnovarla prima della scadenza solo se ti scadrà il passaporto o se ci saranno cambiamenti ad alcuni dati specifici.

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

02Commenti

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it