//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Asia Viaggi

Nepal: la nuova meta per le tue vacanze

Punteggio

5 punti basati su 2 votazioni.

  • Eccellente
    2
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0
kathmandu Nepal

Il Nepal è un paese che, negli ultimi anno, sta vivendo un favorevole trend turistico. Sono sempre più gli italiani ad essersi innamorati  di quello che da sempre è considerato il Paese del trekking e del turismo d’avventura.

Nel 2017 sono stati più di un milione i turisti che sono andati in Nepal, il 25% rispetto all’anno precedente. Gli italiani sono passati da 9.900 a 12mila. Cifre che parlano da sole!

C’è da dire che il Nepal è uno dei Paesi ancora inserito nella lista dei posti sconsigliati dal nostro ministero degli Esteri. Chi ci è stato sostiene che non c’è nulla da temere. Molta di questa diffidenza è dovuta al forte terremoto che aveva colpito il Paese nel 2015, ma che, fortunatamente, è stato superato.  Anche la politica più stabile ha contribuito a rendere il clima più sereno. Noi di Direzione Vacanze vi consigliamo di programmate tutto nei minimi dettagli.

Avventure in Nepal

Il Nepal è uno stato prevalentemente montuoso, attraversato dalla famosissima catena dell’Himalaya che vanta le vette più alte del pianeta. Non a caso è da sempre considerato il Paese per eccellenza del trekking e del turismo d’avventura. Un vero paradiso in terra per tutti gli amanti della montagna! Basti solo citare la catena dell’Himalaya. Senza contare poi che ben tre vette superano gli ottomila! Sono:

  • Dhaulagiri,
  • Annapurna
  • Manaslu)

Ci sono poi altre quattro sono condivise con la Cina: Everest, Lhotse, Makalu e Cho Oyu. Più il massiccio del Kangchenjunga, condiviso con l’India.

Nepal montagne

 

Antichi villaggi e templi in Nepal

Se non sei un appassionato di trekking potrai comunque trovare un sacco di alternative interessanti. Come i numerosi villaggi antichi,  i templi carichi di storia e spiritualità e le attrattive naturali come il lago Rara che si trova all’interno del Rara Lake National Park.

Fare un viaggio in Nepal vuol anche dire compiere un percorso di spirituale: il circuito buddhista comprende Ramgram, nel cui stupa sono raccolte le reliquie del Buddha. Potrai proseguire visitando Lumbini, luogo celebre in cui è nato il Buddha, o Tilaurakot dove il Buddha visse fino a 29 anni. Qui potrai percorrere il sentiero sacro agli Hindu che la Regina Mayadevi, madre del Buddha, percorse il giorno di Luna piena. Da non perdere il Tempio delle Scimmie, uno dei più suggestivi luoghi di culto tibetani in Nepal.

Il Nepal è, inoltre, la meta perfetta se sei appassionato di alcune discipline yoga, di meditazione o anche solo dai rituali di cure tradizionali.

Nepal templi

Kathmandu, la capitale del Nepal

Kathmandu è una città suggestiva in grado di affascinare e disorientare al tempo stesso. Il consiglio è quello di lasciarsi trasportare e perdersi tra viuzze e chowk. Divertiti a fare shopping tra i venditori di frutta e verdura, di stoffe o di sikarni: la tipica bevanda preparata con yogurt montato, dolce, con noci o pistacchi e cannella. Esplora i vicoli e le bakery del quartiere di Thamel o lungo la Jochne, la famosa “freak” street meta degli hippy negli Anni ’60.

Poco lontano potrai trovare Patan, dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità e considerata una delle città più antiche dell’intera valle di Kathmandu.

Se cerchi un’alternativa al trekking, il consiglio è quello di inforcare una bicicletta per visitare Lumbini: una vera oasi di pace e tranquillità. Potrai ammirare la struttura che conserva la pietra dove nacque il principe Siddharta, la Pagoda della Pace e i templi dedicati a Buddha.

nepal capitale

Quando e come visitare il Nepal?

I mesi migliori sono quelli di ottobre e novembre, subito dopo il periodo dei monsoni. Troverete un clima mite e splendidi paesaggi fioriti potendo così godere appieno della varietà della morfologia del territorio.

Il governo nepalese negli ultimi anni ha stabilito un pacchetto di investimenti necessari per agevolare il turismo. Tra tutti il potenziamento dei propri aeroporti: quello principale di Kathmandu, ma anche quelli di Bhairahawa-Lumbini e di Pokhara. Sarà anche costruito il nuovo aeroporto di Nijgad, a 175 km dalla Capitale, che si troverebbe in una condizione climatica più favorevole in quanto lontano dalle nebbie invernali che affliggono le piste di Tribhuvan.

Il Nepal offre principalmente un tipo di vacanza low cost, tanto che la città di Pokhara è stata eletta la Best Value City for Budget Travellers dalla rivista Forbes. Tuttavia, negli ultimi anni,  sono in costruzione anche hotel a 4 e 5 stelle, in grado di soddisfare anche le esigenze dei turisti più pretenziosi.

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it