//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Africa America Asia Australia Europa Viaggi

Le 10 piazze più belle del mondo

Punteggio

5 punti basati su 2 votazioni.

  • Eccellente
    2
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0
piazze

Piazza: in urbanistica si intende uno spazio pubblico racchiuso all’interno di un centro abitato, più largo delle strade che vi convergono, in maniera che si crei uno spazio di raccolta.

In realtà la piazza è molto di più. Diventa il cuore stesso della città, la memoria dei sui trascorsi principali. Coacervo di cultura, usanze, momenti gioiosi e crisi… Racchiude e da valore a tutte questi aspetti insieme e riesce a diventare il simbolo stesso di una città.

Nel mondo sono molte le piazze degne di nota in grado di spiccare per bellezza, complessità architettonica e storia. Le piazze che meritano una visita sono distribuite in tutto il mondo: dalla Russia all’Argentina, passando per Italia e Marocco.

Top ten di Lonely Planet sulle piazze più belle del mondo

Loney Planet ha stilato una classifica con le 10 piazze più belle del mondo, che poi diventa lo spunto per altrettanti viaggi meravigliosi. Noi di Direzione Vacanze abbiamo pensato di proportela, mostrandoti anche le immagini più belle e suggestive. Hai preparato le valige?

Piazza del Mercato di Cracovia

piazza del mercato di Cracovia

Cracovia è l’ex capitale della Polonia. La sua piazza è davvero maestosa: un esempio lampante di architettura medievale che si è ottimamente preservata attraverso gli anni. La piazza prende il suo nome dall’antico mercato coperto: il Fondaco dei tessuti. A fare da preziosa cornice, potrai ammirare la Basilica dell’Assunzione di Maria Vergine. Un aspetto davvero interessante di questa città è dato dal fermento e dalla vitalità che la contraddistinguono. Sarà infatti molto entusiasmante farti coinvolgere dai numerosi  spettacoli degli artisti di strada

2 La Basilica di San Marco

 basilica di san marco

L’unica piazza Italiana in classifica è la meravigliosa piazza di Venezia, anche conosciuta come ‘ Il salotto d’Europa’. Insieme al Palazzo Ducale. Piazza San Marco è in grado di offrire un panorama unico ed emozionante.  È l’unico spazio urbano di Venezia che assume il nome di piazza, in quanto tutti gli altri spazi in forma di piazza sono invece chiamati campi. Il suo corpo principale ha forma trapezoidale ed è lunga 170 metri: su di esso si innestano altre aree.

La Piazza Rossa di Mosca

Piazze più belle del mondo

La piazza Rossa, in russo: Красная площадьKrasnaja ploščad’, è la piazza principale di Mosca. Si tratta di una piazza immensa piazza (misura 700 metri di lunghezza e 130 di larghezza) che raccoglie attorno a se i principali edifici russi. E’ la terza piazza più grande del mondo e terza di questa speciale classifica. il consiglio in più è quello di visitarla di sera, è ancora più affascinante, la sera quando il Cremlinoe la Cattedrale di San Basilio sono illuminati dalle luci

4  La città di Nancy

Piazze più belle del mondo Nancy

Questa piazza fu costruita negli anni in cui Nancy era la capitale del ducato di Lorena. E’ un perfetto esempio di architettura neoclassica. Se volete visitarla dovete recarvi nel Nord-Est della Francia, in una zona collinare e boscosa che renderà la vostra vacanza particolarmente piacevole e rilassante.

Plaza Mayor di Salamanca

Immagine correlata

Edifici settecenteschi a tre piani in stile barocco fanno da meravilgioso corollario per questa piazza che si trova nella città spagnola della Comunità Autonoma di Castiglia e León.

Piazza della Città Vecchia di Praga

Immagine correlata

La Piazza della Città Vecchia di Praga è sicuramente uno dei luoghi urbani più belli da visitare. Antica sede del mercato cittadino, ancor oggi accoglie la Chiesa di Santa Maria di Tyn, la Chiesa di San Nicola e il Municipio della Città Vecchia. Il consiglio è quello di guardare col naso all’insù, per poter vedere il suo famosissimo orologio astronomico.

Grand Place di Bruxelles

Immagine correlata

La Grand Place (in olandese: Grote Markt) è la piazza centrale della città di Bruxelles. La circondano le case delle corporazioni, l’Hôtel de Ville (municipio) e la Maison du Roi. È generalmente considerata come una delle più belle piazze del mondo. Non a caso la Grande Place di Bruxelles è stata iscritta nel 1998 nella lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Plaza de la Constitucion

Risultati immagini per Plaza de la Constitucion

Troneggia nel cuore del centro storico di Città del Messico. Questo quadrato pedonale è alquanto impressionante… Circondata di edifici che formano un ampio insieme architettonico (Palacio Nacional, Catedral Metropolitana, sede del distretto federale…), la piazza sembra pronta ad accogliere le passeggiate di tutti i messicani e le più svariate manifestazioni, offrendo una prospettiva priva di costruzioni. Al centro si erge la bandiera nazionale, su uno zoccolo che le ha conferito il nome di Zócalo

9 La piazza Naqsh-e Jahan

Piazze più belle del mondo

La piazza Naqsh-e jahān, chiamata anche Meidān-e Shāh o Meidān-e Emām, è un luogo di notevole importanza storica e culturale che si trova nella città di Efahān, in Iran. Venne costruita tra il 1598 e il 1629, nel 1979 è stata inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Le vaste dimensioni della piazza la rendono tra le più grandi al mondo. Misura 160 metri di larghezza per 560 metri di lunghezza, con una superficie di 89.600 metri quadrati

10 La piazza principale di Marrakech

Risultati immagini per marrakech piazza principale

Piazza Jamaa el Fna, in arabo: ساحة جامع الفناء jâmiʻ al-fanâʼ, o anche Jemaa el-Fnaa, Djema el-Fna o Djemaa el-Fnaa, è una piazza di Marrakech, attorno alla quale si sviluppa la Medina e potrebbe essere considerata il centro vitale e caratteristico della città.

 

3

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it