//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Europa Viaggi

Vacanza in bicicletta, scopri la Carinzia

Punteggio

5 punti basati su 2 votazioni.

  • Eccellente
    2
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0
vacanza in bicicletta

Vacanza in bicicletta, perchè no? Se sei un amante dei viaggi attivi, se ami scoprire il mondo in modo alternativo e lanciarti all’avventura dovresti proprio pensare ad una bella vacanza tutta in bicicletta. Si, ma dove? Le strade non sono certo a misura di biker, potrai obiettare. Ci sono invece posti che possono a tutti gli effetti essere considerati dei paradisi per tutti gli amanti della pedalata. Una di questi e la Carinzia.

Carinzia, per una vacanza in bicicletta

Questa zona turistica che si trova nel sud dell’Austria offre molti itinerari diversi da percorrere in bici. Spazi aperti in cui la natura fa da perfetto palcoscenico. Una della piste ciclabili più famose è sicuramente la ciclabile della Drava, ma anche la  Ciclovia Alpe-Adria. Sono tutti percorsi che ti permettono di vivere una vacanza a contatto con la natura. Perfetti per una fuga in solitaria o per un gruppo di amici.

Contrariamente a quanto penano in molti non si tratta di vacanze spartane ed improvvisate. Sono molti gli albergatori che si sono attrezzati perfettamente per accogliere ed agevolare i momenti di sosta.

Vacanza in bicicletta in Carinzia col servizio Kärnten rent e-bike

Si tratta di un comodissimo servizio, chiamato appunto Kärnten rent e-bike, che ti permette di prenotare online la tua bicicletta e di ritirarla in una delle 50 stazioni dislocate in diverse località della Carinzia. Con questo sistema di noleggio biciclette potrai spostarti attraverso più zone turistiche pianificando il tuo percorso ideale. Avrai a disposizione mountain bike, biciclette elettriche, citybike, bici per bambini…

Vacanza in bicicletta sul fiume Drava

Una delle piste ciclabili più famose d’Austria è quella della Drava. La sua fama è davvero meritata! Si tratta infatti di un  percorso che si snoda lungo circa 510 chilometri e che attraversa la Carinzia da ovest a est. La Ciclabile della Drava prevede sette immerse nella natura. Il punto di partenza si trova in Italia, a Dobbiaco, in Alto Adige.  Passando per un percorso all’insegna della natura e della pace più assoluta, si arriva  a Varaždin, in Croazia.

Particolare molto importante da tenere in considerazione: il percorso è quasi sempre pianeggiante e fattibile anche per chi non è eccessivamente allenato. La pista da seguire è segnalata e facile da seguire. Inoltre, a tua discrezione, potrai in qualsiasi momento prendere il treno e saltare alcuni tratti.

Qui c’è spazio anche alla buona tavola con le diverse trattorie e gli altrettanti ristoranti presenti lungo l’itinerario (“Drauradweg Wirte”), dove potersi fermare per una sosta ristoratrice e deliziare il palato con le specialità enogastronomiche di questi luoghi. Tutte le informazioni dettagliate sulle singole tappe e anche sulle altre offerte sono a disposizione sul sito www.drauradweg.com e nell’opuscolo “Ciclabile della Drava“ che si può ordinare gratuitamente sullo stesso sito web.

Vacanza in biciletta, cosa vedere in Carinzia

La natura è decisamente l’attrattiva principale. Immergersi nel verde, oltre ad allenare il corpo, ti permetterà di entrare in contatto con te stesso. Troppo spesso ci si lascia sopraffare dai mille impegni lavorativi e famigliari, qui potrai sicuramente ammirare l’immensità del paesaggio e al tempo stesso scoprire il gusto di una vacanza intimista. Ma non solo natura!

Viaggiare alla scoperta di sapori tipici rinfrancherà il fisico provato dalla pedalata. Il consiglio è quello di sostare in uno dei mille ristorantini e assaporare i piatti tipici della regione. E dopo la meritata sosta? Un bel giro a piedi nei piccoli paesi alla ricerca di prodotti caratteristici è proprio quello che ci vuole!

La vacanza in bicicletta è la vacanza ideale per molte tipologie di viaggiatori: gli sportivi solitari, chi ha bisogno di mollare città e stress per tuffarsi nella natura, gruppi di amici e, non da ultimo, famiglie al completo.

 

La carta cicloturistica della Carinzia è disponibile sul sito ufficiale

 

vacanza in bicicletta

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it