//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Asia Europa Viaggi

Viaggio sull’Orient Express

Punteggio

3.3 punti basati su 3 votazioni.

  • Eccellente
    0
  • Molto Buono
    2
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    1
  • Terribile
    0

In viaggio sull’Orient Express, il treno più famoso del mondo

Orient Express C

Il libro di Agatha Christie l’ha reso famoso, il cinema l’ha riportato alla ribalta ma la verità è che un viaggio sull’Orient Express è stato un viaggio da sempre sognato e ambito. Atmosfere da sogno, e da brivido, unite a paesaggi mozzafiato.

Con la Transiberiana è possibile attraversare l’Eurasia, partendo da Mosca, attraversando la Siberia, per raggiungere i confini dell’estremo Oriente Russo.

Fu costruito per volere dello Zar Nicola II nel 1891 e, grazie ai 9288,2 Km, è la ferrovia più lunga del mondo.

Il treno più famoso della storia passa attraverso sette fusi orari, due continenti, altrettanti meridiani, ottantasette città, migliaia di ponti, innumerevoli pagine di ottima letteratura e diverse pellicole cinematografiche per giungere direttamente nel mito.

L’Orient Express, attraversando la Russia, il paese più grande del mondo, offre una varietà di paesaggi davvero variegata: laghi e fiumi tra i più grandi del mondo,  foreste verdeggianti e zone impervie… Tutto contribuisce a rendere il viaggio in treno una vera avventura.

Le tappe dell’Orient Express

L’Orient Express parte dalla Russia per giungere fino ai confini del Giappone.

 

Il consiglio è, partendo da una città incredibilmente bella come è Mosca, di prenderti un giorno per visitarla: la Piazza Rossa, la Cattedrale di San Basilio, il Cremlino, il Mausoleo del padre del comunismo sovietico Vladimir Lenin e, perchè no, anche una giornata di shopping ai ‘Magazzini Gum’. Pronti a partire? L’ imbarco sul treno Golden Eagle Trans-Siberian Express ti aspetta!

Ecco alcune tappe che non dovresti proprio perderti

KAZAN:  Kazan è la capitale della regione del Tartarstan, situata tra il fiume Volga e i monti Urali, confine naturale tra Europa e Asia.

YEKATERINGBURG: Superata la linea di confine tra Europa ed Asia, si raggiunge Yekaterinburg, la capitale degli Urali. Si tratta di una città che fino a circa dieci anno fa era vietata agli stranieri. Perchè? Nessun intrigo politico internazionale ma semplicemente perchè sede di industrie siderurgiche strategiche. E’ divenuta  famosa soprattutto per essere stata il luogo di esilio dello zar Nicola II e della sua famiglia, uccisi qui dai bolscevichi.

NOVOSIBIRSK: Il viaggio prosegue sino a Novosibirsk, anche conosciuta come la ‘Nuova Siberia’ (che poi è la traduzione letterale). Famosissimo il suo Teatro dell’Opera e del Balletto, il più grande di tutta la Russia.

Attraversando gli splendidi paesaggi dei monti Sayan arriverete a  IRKUTSK: il centro da cui partivano  le carovane dei mercanti russi, cariche di avorio, pellicce, seta e tè. Si dirigevano per i loro commerci in Mongolia e in Cina.

LAGO BAIKAL: Il treno attraversa uno dei paesaggi più suggestivi dell’intero viaggio: costeggia per oltre 200 chilometri le sponde del lago Baikal, il più profondo della Terra, esteso come il Piemonte e la Liguria messi insieme. Sosta per un barbecue sulle rive del lago e visita del villaggio di Listvyanka.

ULAN UDE: La capitale della Repubblica del Buriata, Ulan Ude, è situata nella steppa siberiana, in prossimità della Mongolia.

OULAN BATOR: E’ la capitale della Mongolia. Vi consigliamo di visitare il famoso museo di storia naturale e, tempo permettendo, il parco nazionale Gorkhi Terelj.

VLADIVOSTOK: Vladivostok è il capolinea orientale della linea ferroviaria transiberiana, dopo un percorso lungo circa 10.600 chilometri. La città, situata all’interno della Baia del Corno d’Oro, è stata chiusa per anni agli stranieri perché sede della flotta russa.

Non è certo uno dei viaggi più economici, si aggira sui 18.000 – 20000 euro, ma come non ambire a realizzare un viaggio da sogno come questo?

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it