//cdn.iubenda.com/cookie_solution/safemode/iubenda_cs.js
Australia Consigli

Voli con scalo? Cambia volo al volo!

Punteggio

5 punti basati su 4 votazioni.

  • Eccellente
    4
  • Molto Buono
    0
  • Nella Norma
    0
  • Scarso
    0
  • Terribile
    0

Scalo tra un volo e l’altro! Ecco i consigli per cambiare volo in tutta tranquillità

Volo scalo

Se stai per intraprendere un volo ed hai previsto uno scalo per cambiare aereo, devi partire ben informato e programmato. Non sempre lo scalo è lungo, capita abbia il tempo appena sufficiente per rispettare i tempi e non perdere la coincidenza. I voli con scalo sono frequenti nelle destinazioni più distanti ma possono capitare molto più spesso di quanto si creda.

I voli con scalo molto brevi hanno il lato positivo di far risparmiare tempo prezioso sul programma ma possono mettere anche un po’ di apprensione. Cosa poter fare per essere sicuri di non restare bloccati al gate? Diventa necessario programmare tutto per tempo e farsi trovare preparati in modo da non farsi rovinare la vacanza. Ecco alcuni consigli pratici:

1. Posizionatevi tra le prime file

In fase di acquisto biglietto, quando possibile, scegliete i posti tra le prime file. Non è sempre detto, infatti, che vengano aperte entrambe le uscite. Riuscirete così ad evitare di aspettare troppo per recuperare i bagagli ed eviterete anche di restare inglobati, e rallentati, dalla folla di viaggiatori.

2. Programmate bene il viaggio

La tecnologia in questo caso vi può aiutare molto. Scaricatevi per tempo la mappa dei terminali e magari studiatevela nella prima tappa del volo. Se non avete un cellulare di ultima generazione, rimediate stampandovi a casa la mappa. Se avete dubbi non sprecate tempo girando a vuoto ma chiedete informazioni.

3. Tra uno scalo e l’altro devo rifare checkin ?

In linea di massima, soprattutto se la compagnia è la stessa, il bagaglio verrà automaticamente caricato sul secondo volo senza che tu debba ritirarlo. Infatti vedrai che al checkin, sull’etichetta apposta al tuo bagaglio, ci sarà scritto in grande il codice IATA dell’aeroporto finale e in piccolo l’aeroporto intermedio. Come regola generale tieni presente che se hai un biglietto unico, anche se con diverse compagnie, puoi chiedere di poter ritirare il bagaglio alla destinazione finale. Se, però, hai due biglietti distinti devi per forza di cose fare due diverse procedure di accettazione e ritirare il bagaglio dopo ciascun volo. Per sicurezza è sempre meglio informarsi bene per tempo.

4. Tenete il necessario con voi

Può essere molto utile avere un piccolo bagaglio con l’indispensabile: i vostri documenti, un cambio d’abito, i farmaci che vi servono e, se è un viaggio di lavoro, la documentazione necessaria. Se il cambio è davvero con i minuti contati, vi assicurerete in caso di ritardo della consegna del bagaglio imbarcato. Comunque

5. Scalo notturno

Nei voli notturni con scalo, anche se non sono propriamente il massimo, potete fruttare le ‘poltrone del sonno’ o le sale d’accoglienza negli aeroporti.

6. Generi di prima necessità

Può sembrare esagerato ma quando si viaggia spesso si corre da un posto all’altro e, tra i vari spostamenti, non si ha molto tempo per fermarsi a mangiare. Per evitare estenuanti digiuni prolungati, portate sempre con voi del cibo facilmente trasportabile ed assimilabile come del cioccolato o dei creackers. Ottima anche le barrette sostitutive dei pasti.

7. Quanto tempo serve per fare scalo?

Tra un volo e l’altro l’ideale è avere un lasso di tempo di almeno 45 minuti.  Soprattutto quando il meteo non è favorevole meglio considerare anche eventuali ritardi ad assicurarsi no 75 minuti di attesa tra uno volo e l’altro.

8. Orario d’imbarco, non di partenza!

E’ tassativo: il l gate chiude tra i 30 e i 10 minuti prima della partenza e non c’è mondo per  far riaprire quella porta una volta chiusa dall’equipaggio. Diventa fondamentale arrivare in al dell’imbarco (non della partenza) se non vuoi rischiare di rimanere a terra.

9. E’ possibile uscire dall’aeroporto durante lo scalo?

Certo, è possibile visitare una città quando si atterra in un aeroporto. attenzione però alle tempistiche! Non fatevi ingannare dalla tentazione di una visita “toccata e fuga” ed uscite solo se avete almeno setto o otto ore a disposizione.  Gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo e con scali di 2/3 ore è altamente sconsigliato uscire dall’aeroporto

10 E se perdo il volo durante lo scalo?

Panico! so che è uno degli incubi di chi viaggia ma perdere la calma non serve. Memorizzate sul cellulare il numero della compagnia aerea o segnatevelo in un posto sicuro e provate a telefonare immediatamente. Se siete fortunati potreste essere inseriti in qualche volo successivo.

Hai recentemente visto ...

Disqus shortname is required. Please click on me and enter it

SCRIVI UN COMMENTO

Direzione Vacanze

Scopri nuove mete e servizi per rendere un esperienza unica ogni viaggio. Tante destinazioni in tutta Italia e nel mondo dove troverai consigli di viaggio ed offerte per divertirti e risparmiare. Strutture selezionate, foto e recensioni che ti permetteranno di organizzare e creare la tua vacanza ideale. info@direzionevacanze.it